Brendan Bellomo and Slava Leontyev
Ucraina | 2024 | 87'
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2024
PORCELAIN WAR è un commovente tributo alla resilienza dello spirito umano, incarnando la speranza e la passione duratura di persone comuni che vivono circostanze straordinarie. Mentre la guerra devasta la loro terra, tre artisti scelgono di restare nella loro Ucraina, armati della loro arte, delle loro macchine fotografiche e, per la prima volta nella vita, delle loro armi.
Dai produttori premi Oscar® di THE COVE, premi Emmy® di CHASING ICE e dal team dietro al Grammy® Award QUINCY, PORCELAIN WAR è uno dei documentari più premiati del 2024
Sinossi:
Tra il caos e la distruzione della brutale invasione russa dell’Ucraina, tre artisti sfidano la paura trovando ispirazione e bellezza mentre difendono la loro cultura e il loro Paese. In una guerra combattuta da soldati professionisti contro civili comuni, Slava Leontyev, Anya Stasenko e Andrey Stefanov scelgono di restare, armati della loro arte, delle loro macchine fotografiche e, per la prima volta, delle loro armi. Nonostante i bombardamenti quotidiani, Anya trova resistenza e scopo nella sua arte, Andrey affronta il pericoloso viaggio per mettere in salvo la sua giovane famiglia all’estero, e Slava diventa istruttore di armi per persone comuni trasformate in soldati improvvisati. Con l’intensificarsi della guerra, Andrey imbraccia la videocamera per raccontare la loro storia, mentre sulle piccole figure di porcellana Anya e Slava imprimono il loro passato idilliaco, il presente incerto e la speranza per il futuro.
Co-diretto da Leontyev e Brendan Bellomo, con straordinarie riprese del debutto alla fotografia di Stefanov, Porcelain War incarna la passione e la forza che solo un artista può restituire al mondo quando questo sta crollando.
VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA AL SUNDANCE 2024 SEZIONE U.S. DOCUMENTARY